"Un piccolo borgo di pietra, un labirinto dell,anima, un luogo in cui perdersi, una dimensione in cui ritrovarsi"
La storia e le storie del paese raccontata attraverso i pannelli informativi collocati in punti strategici per le strade di Raggiolo.
Perdersi nei vicoli per viaggiare nel tempo
E' piacevole avventurarsi nel dedalo delle stradine del paese, camminando tra le antiche mura che narrano la storia e le storie del paese con pannelli ilustrati da foto storiche di Raggiolo e dei suoi abitanti.
La Mappa della Comunità di Raggiolo
Radici e identità. Una sfida per progetti che, partendo dalla memoria, siano in grado di aprire a percorsi di sviluppo innovativi. Uno strumento principe del lavoro condotto a Raggiolo dalla Brigata con l'Ecomuseo del Casentino è la Mappa di Comunità, custodita nella locale sede dell'Ecomuseo della Castagna e della Transumanza, un tempo sede del Comune con la lapide del plebiscito di annessione della Toscana al Regno d'Italia del 1861.
I luoghi della memoria popolare
La Mappa del territorio di Raggiolo e dei suoi luoghi significativi è stata “disegnata” anni fa sulla base delle realtà percettive degli stessi abitanti. La Mappa, oltre a documentare la memoria e le micro-relazioni, anche affettive, che costituiscono il carattere distintivo del territorio, ha posto le premesse per le stesse operazioni di tutela e salvaguardia dei luoghi, mettendone in evidenza vocazioni e specificità.
La Pieve di S.Michele Arcangelo
Case che si danno di spalla una all'altra in un fervido rapporto reciproco e portano in mezzo la Chiesa con appena un respiro di piazza. La Chiesa e la piazza si richiamano reciprocamente. L'una è il compendio dell'altra: sono il luogo per eccellenza della socialità del popolo di Raggiolo, il luogo originante, anche in senso storico, dell'intero paese.