La guida per i bambini

La guida per i bambini
Che fare?

Che fare?

C’è un modo per visitare Raggiolo e avventurarsi nel bosco. Diventare raggiolatto in paese, pianta nel bosco, uccello nel cielo.

E volpe nella tana. Difficile? No, ma bisogna ascoltare e... ssst!

Nel silenzio tutto diventa più chiaro e sarà più facile scopire Raggiolo.

Divertiti a ricercare le tracce della storia nei luoghi, nelle persone e nella natura con curiosità e rispetto: esistono da secoli e sono una ricchezza per tutti. La fatica sarà ricompensata: diventerai il guardiano di Raggiolo e ne custodirai tutti i segreti.

 

La fatica sarà ricompensata: diventerai il guardiano di Raggiolo e ne custodirai tutti i segreti.

 

Giocare a nascondino e arrampicarsi in piazza

È bello giocare a nascondino dopo cena.

La tana da sempre è sulla porta della Chiesa e nascondersi nelle stradine e negli angoli bui è molto divertente.

Fare “tana libero tutti” non è per niente facile! Davanti alla Chiesa poi c’è un grande scoglio, dove i bambini di Raggiolo si sbucciano le ginocchia per arrampicarsi in alto.

Chi ci riesce comincia ad essere grande.

Giocare  a nascondino e arrampicarsi in piazza
Nascondersi allo scoglio della Mercatella

Nascondersi allo scoglio della Mercatella

Dall’arco del Coro si scende al fiume, attraversato da un ponticello. Qui due enormi scogli tra il verde formano una grotta dove le fate ogni tanto si fanno vedere, ma solo ai più coraggiosi.

Occhi e Orecchie! Rondoni, Gufi e Civette

Hai sentito come stridono i rondoni? Non hanno il petto bianco e arrivano ogni anno a maggio per ripartire a luglio per l’Africa.

Abitano i buchi lasciati per loro nelle facciate delle case. Al mattino presto o alla sera, vai al muretto della Balza, quando riempiono il cielo di gridi e di voli in picchiata sul Ponte dell’Usciolino.

Dopo cena, scendi sotto il Coro per sentire gufi e barbagianni e il richiamo della civetta. Poi vai in un angolino buio e guarda il cielo: stelle così lucenti si vedono solo qui!

Occhi e Orecchie! Rondoni, Gufi e Civette
Il segno di Lupi e Volpi, Cinghiali e Caprioli...

Il segno di Lupi e Volpi, Cinghiali e Caprioli...

Come ti accorgi che è passato il lupo? Dalla sua cacca, come quella del cane, ma piena di peli degli animaliche ha mangiato!

Ma se ci sono i noccioli, allora è quella della volpe.

I cinghiali tracciano nel bosco e lungo le rive stretti sentieri verso l’acqua. Ogni animale lascia impronte sul terreno, anche il capriolo, che fa grandi salti.

Sai riconoscerle? L’istrice perde in giro i suoi aculei.

Sono come bastoncini bianchi e neri, molto appuntiti. Di notte una volpe gira per i borghi in cerca di cibo. Se la incontri, si chiama Caterina.

Scoiattoli, Girini e Ranocchie

Nella bella stagione nel fiume nuotano le trote e saltano le rane, che si confondono con il colore

delle pietre. Si fanno vedere solo a chi non fa rumore e si avvicina pian pianino. Dove l’acqua è più calma ci sono i girini e intorno volano

libellule e farfalle, cantano gli uccelli. Quanti fiori e piante! Gli scoiattoli spesso si fanno vedere al Ponte della Piana. Risalire il fiume è proprio

divertente e i più bravi non mettono mai i piedi a bagno. Attento ai sassi scivolosi!

Scoiattoli, Girini e Ranocchie
L'educazione è il riflesso del nostro animo